L’autunno si colora di appuntamenti irrinunciabili per chi opera nel settore F&B e dell’ospitalità. Novembre 2024 porta con sé una serie di eventi food da non perdere in Italia e in Europa, perfetti per aggiornarsi sulle ultime tendenze, stringere nuove collaborazioni e scoprire le innovazioni del settore enogastronomico e turistico.

Abbiamo realizzato per voi un calendario con le date imperdibili di Novembre 2024.

  1. Merano WineFestival, 4-8 Novembre a Merano

Giunto alla sua 33ª edizione, il Merano WineFestival è un appuntamento per gli appassionati e i professionisti del settore vinicolo. L’evento si svolgerà dal 4 all’8 novembre a Merano e sarà caratterizzato da una serie di tastings guidati e incontri con produttori di spicco, esperienze culinarie curate e approfondimenti tematici su sostenibilità e innovazione.

  1. Excellence Roma, 14-16 Novembre a Roma

Dal 14 al 16 novembre a Roma, l’evento Excellence accenderà i riflettori sulla ristorazione d’eccellenza italiana riunendo chef, produttori e imprenditori di settore in un contesto innovativo e stimolante. Excellence Roma offrirà una combinazione di show cooking, masterclass e conferenze focalizzate sulle tendenze più innovative in ambito culinario e sulla valorizzazione del made in Italy. È un’occasione ideale per approfondire le strategie di marketing e comunicazione per il settore food, con particolare attenzione al ruolo dell’innovazione e della sostenibilità. Il 15 novembre, inoltre, verrà assegnato il riconoscimento “Quality First 2025” a ben 10 diverse categorie, tra le quali quella relativa al Food Experience. Noi di Laurenzi, presenti come ogni anno, abbiamo collaborato direttamente con Excellence per selezionare le 10 realtà romane che sono riuscite a creare, all’interno dei propri locali e andando oltre alla qualità del prodotto, una “Food Experience” d’impatto. Oggi è possibile mangiare bene in molti ristoranti ma quanti di questi rendono coinvolgente e identitaria l’esperienza all’interno dei propri locali?

  1. BTO – Be Travel Onlife, 27-28 Novembre a Firenze

Il BTO – Be Travel Onlife rappresenta uno dei principali appuntamenti dedicati all’innovazione nel settore del turismo e si svolgerà a Firenze il 27 e 28 novembre. Con un focus sulle tecnologie emergenti e le strategie digitali, l’evento propone sessioni formative, keynote speech e workshop per aiutare gli operatori a migliorare la propria presenza digitale e ad abbracciare l’innovazione.

  1. MAPIC, 26-28 Novembre a Cannes

Facciamo un salto oltralpe e arriviamo a Cannes in Francia, dal 26 al 28 novembre, si terrà MAPIC, evento leader dedicato al retail e alla property development. MAPIC è il punto di incontro per i professionisti che vogliono espandere il proprio business retail, in un momento in cui le sfide del settore richiedono innovazione e creatività. MAPIC si concentra su temi come l’integrazione tra fisico e digitale, la sostenibilità e le nuove esperienze di acquisto, con una particolare attenzione ai progetti di riqualificazione urbana e alla creazione di spazi retail attrattivi.

  1. Presentazione Guida Michelin a Modena

Il 5 novembre la Guida Michelin Italia presenterà la selezione 2025, dove verranno assegnate le stelle.  Dopo la “tripletta” in Franciacorta, la Guida Michelin torna in Emilia-Romagna, infatti la guida verrà presentata a Modena al Teatro Pavarotti. La première quest’anno sarà speciale perché ricorrerà il 70 anniversario della Guida.

  1. Presentazione guida de L’espresso, Milano

Il 26 novembre al Teatro Arcimboldi di Milano si terrà la presentazione ufficiale de Le Guide de L’Espresso 2025. Verranno presentate le nuove edizioni de La Guida ai 500 Ristoranti d’Italia e de La Guida ai 1000 Vini d’Italia, con la novità che quest’anno verranno svelate insieme, esaltando il connubio indissolubile tra il mondo della cucina e quello del vino.

Novembre 2024 si profila come un mese carico di opportunità per i professionisti dell’enogastronomia, della ristorazione e del turismo. Partecipare a questi eventi è un modo per aggiornarsi, fare rete e trovare ispirazioni per il futuro del proprio business.

Noi di Laurenzi ci saremo, e voi a quale evento prederete parte?